R. CONTROLLI for MOTOR LEGENDS

Remet Controlli esegue da anni la certificazione dell'integrità strutturale secondo le normative FIA (Appendix K).

Questa è una certificazione obbligatoria in tutte le gare storiche FIA e CSAI (ACI Sport) per le vetture sport e formula dal periodo GR in avanti con motore oltre 2000 e in tutti i campionati europei tipo CER, P.MO, VdeV, SuperSport Cup, Le Mans Classic, prototipi ecc..

I componenti sui quali è necessario effettuare i CND (Controlli Non-Distruttivi) per ogni veicolo sono:

  • tutti i bracci, triangoli e tiranti delle sospensioni
  • montanti e roll-bar (ROPS)
  • mozzi, mozzetti trascinatori (supporti semiassi) e fuselli delle ruote
  • braccetti di sterzo
  • scatola e piantone dello sterzo (pignone, cremagliera e parti per la trasmissione del movimento)
  • pedale del freno
  • ruote o flange delle ruote in lega leggera
  • più tutti i possibili ricambi.
I test sono eseguiti mediante i metodi di Ispezione Visiva, Liquidi Penetranti o Magnetoscopia.

Tutti i pezzi (compresi i ricambi) verranno marcati, come prescritto, in maniera indelebile ed univoca con un numero di serie al fine di identificarne con precisione il veicolo, il numero progressivo, codice FIA del tipo di pezzo e sua posizione nel veicolo, mese e anno del test (es. TTTT/NN/CCCC/MM/AA).
Si utilizza una marcatrice meccanica (tale marcatura è indelebile e inamovibile se non per asportazione meccanica - la marcatura inoltre non altera l'integrità strutturale del pezzo).
Infine verrà emesso un certificato finale di collaudo che andrà allegato all' HTP (Historic Technical Passport).

Inoltre, secondo Appendix K del Regolamento FIA, il controllo deve essere eseguito:
  • ogni 2 anni per auto di F1;
  • ogni 3 anni per tutte le altre auto.

Nel corso degli anni, dopo aver effettuato numerosi controlli su auto da corsa, abbiamo riscontrato l'elevata probabilità che possano presentarsi specifici punti "criccati" a rischio di rottura, per cui consigliamo per la vostra sicurezza sempre dei controlli anche di routine.

Il laboratorio è inoltre a disposizione per indagare con le migliori tecniche diagnostiche, difettologie su qualsiasi ulteriore componente (con i Metodi di Tomografia - Analisi Metallografica - Analisi SEM - RT - MT - PT - UT - VT - AE - GW - IR), e grazie all'esperienza dei propri tecnici e di consulenti specializzati in restauro d'auto/moto d'epoca, di poter anche attestare l'autenticità dei manufatti per dare maggior valore al proprio veicolo storico.

Contattaci per saperne di più:
laboratorio@remet.it

ph credit: Piero Lottini su Surtees TS19 del 1976 al Monaco Historique Gran Prix 2018
https://en.wikipedia.org/wiki/2018_Historic_Grand_Prix_of_Monaco